giovedì 10 maggio 2007

Ingresso Libero!

Sabato sera (12/05/2007),
nella sala consiliare
(sotto il comune),
alle ore 20:45
ci sara' la serata di presentazione della lista.

Qui c'e' il volantino, se volete scaricarlo, stamparlo, farlo vedere a qualcuno...


Oltre alla presentazione della lista, esporremo a grandi linee il nostro programma e ci confronteremo con tutti coloro che vorranno intervenire.

Colgo l'occasione per rispondere ad un commento ricevuto ieri, nel quale mi si chiede quali sono le tradizioni x un futuro migliore. Nel passato,cio' che ha contraddistinto i marchirolesi, in italia e nel mondo, e' stato il "darsi da fare", rimboccarsi le maniche.
Lo testimoniano i murales ke vediamo sui muri delle case del centro storico,che raccontano dei mastri marchirolesi che emigrarono in cerca di lavoro.
Successivamente,negli anni 70 e 80, gli immigrati ke, dalle varie parti d'Italia, arrivarono a Marchirolo (tra i quali ci sono anche i miei genitori) lo fecero perche' in cerca di un lavoro; si rimboccarono le maniche e contribuirono a costruire quello che e' oggi Marchirolo.
Questo e' cio' che mi e' stato insegnato fin da piccolo, e questo e' lo spirito che anima il nostro gruppo.
Penso che sia una buona base per iniziare.
Inoltre il rispetto per le tradizioni, include il rispetto per il lavoro fatto da chi e' vissuto a Marchirolo prima di noi,ma di questo ne parlero' piu' avanti.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con interesse il vostro depliant in cui descrivete le vostre idee e il vostro programma per migliorare il paese.
Tuttavia vorrei farvi sapere che la "creazione di un centro a supporto dell'impiego" (job point, come lo chiamate) esiste già a Marchirolo da diversi anni.
Sono infatti stato un utente dell'informalavoro e sono stato supportato nella ricerca di un impiego. Quando ho letto il vostro depliant sono rimasto un po' sbalordito a tal proposito: il servizio che proponete esiste già e non si occupa solo di lavoro ma anche di orientamento e molto altro.
Paolo

Anonimo ha detto...

Evidentemente è un punto noto a pochi poichè quando ne avevo bisogno nessun centro istituzionale di zona me ne ha indicato l'esistenza. Così da, Bravo Marchirolese, mi sono rimboccato le maniche e con molta fatica dopo qualche anno ho ritrovato un impiego. Anche se con fatica non ho pesato sulle finanze dei miei concittadini. Davide

Anonimo ha detto...

bella lista complimenti....ma dichiarerete ancora il dissesto ? spero di si ! visti i brillanti risultati di cinque anni fa...
il candidato sindaco come consigliere di maggioranza era totalmente assente e come minoranza ....pure....poi si è scoperto sindaco!!!!
Gli altri componenti della lista ,non hanno mai presenziato in cinque anni, a un consiglio comunale, ora si scoprono fondamentali per il futuro del paese.....
Rimboccarsi le maniche e la frase giusta... per un vostro candidato che ancora oggi è.....disoccupato all'alba dei 40 anni....be farà il vice sindaco cosi per 5 anni avra qualcosa da fare......

Anonimo ha detto...

Da onesto Marchirolese devo dire che se qualcosa è stata fatta male va detta, ne vanno informati i compaesani con un informazione diretta e sicura nonchè capillare. Se non vi era il dissesto non sarebbe intervenuto un commissario quindi c'è stata un cattiva gestione. Questo avrebbe dovuto spronare i veri Marchirolesi a rimboccarsi le maniche ed invece pare che al successivo mandato sembra che vi siano ancora cose strane o perlomeno non chiare. Non bisogna credere che l'abilità nel condizionare gli animi non producendo fattivamente benessere per i paesani, porti serenità ed alla lunga.... 10, 20 o 30 anni ,purtroppo dopo così tanto tempo, salteranno fuori gli altarini, gli attori del passato saranno cambiati ed il povero popolo Marchirolese con chi se la dovrà prendere ? Io ho visto spendere soldi pubblici in opere non seguite nonostante la voce debole di un cittadino chiedeva oculatezza ed alla fine il lavoro è stato fatto male e sicuramente andrà rifatto con quali soldi ? Ed a che pro è stato fatto in siffatto modo ? Tutte le cose nuove sembrano belle ma il bello dura poco se sotto non vi è sostanza. Meditate, meditate....

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere quanti dei componenti della lista, a parte i due che lo hanno deliberato, hanno concretamento capito cosa abbia significato dichiarare il dissesto.
Qualcuno è andato a vedere gli atti? Magari quelli per cui è in corso un processo in Corte dei Conti per danno erariale...
Nel caso il candidato sindaco venisse, una volta eletto assieme al candidato ex sindaco, condannato al risarcimento del danno, che atteggiamento avrebbero gli altri consiglieri?
Si "daranno da fare"?

Anonimo ha detto...

Non sono Marchirolese, ma seguo varie vicende delle Amministrazioni Comunali, lavorando nel settore del pubblico impiego e noto con tutta evidenza che le risposte in chiara veste maligna sono scritte o da dipendenti, paurosi che il loro posto venga vanificato oppure da attuali amministratori che, come al solito se non sei del loro giro sei un nemico e quindi viene subito preso di mira nell'ambito personale.
Questo atteggiamento denota la mancanza di nuove idee o la paura di parlare di se stessi.
Da una recente indagine (visibile anche su vari siti internet) i disoccupati 40enni o ultra 40enni sono oltre due miliori e mezzo (e pensate che oggi con il mondo del lavoro così cambiato potrebbe succedere a chiunque!).
Poi ho assunto informazioni anche sul dissesto e credo che siano state millantate situazioni che sono sono vere...... Attenzione a chiunque i debiti verificati dal Comune, saranno fatti pagare dallo Stato a chi li ha materialmente fatti!!! mediti prima di scrivere!!!

Anonimo ha detto...

Mi viene da ridere, mi sembra tanto che si sia arrivati al livello di scuola materna, per paura di perdere il lecca-lecca si attacca tutto e tutti.
Attenzione: i lecca-lecca sono appiccicosi e prima o poi le mani si imbrattano, il nostro caro anonimo che spara a 0 su tutti i componenti (soprattutto due) della lista n. 3 faccia attenzione, le sue mani sono già appiccicose e qualcuno stringendogliele potrebbe accorgersi che oltre ad avere paura di perdere la caramella ha anche una fifa blu di perdere qualche privilegio che probabilmente ha conquistato barattando lecca-lecca. Si ricordi che non tutti sono interessati al lecca-lecca, si incontra ancora gente disposta a lavorare in silenzio e soprattutto senza nessun tornaconto. Forse avrebbe bisogno di seguire un corso di moralita' prima di giudicare quella altrui.

Anonimo ha detto...

Animo Marchirolesi, pur reputando giuste le risposte date contro qualche persona che non credo Marchirolese come lo sono io e tante altre e forse di talune che si definiscono non
Marchirolesi ma lo sono più di quelle che hanno scritto informazioni tediose e sopratutto faziose. Vorrei sperare che nei prossimi post si parlerà e si darà forza a ciò che si vorrà costruire in futuro per migliorare il paese, e di tutto cuore mi auguro che i Marchirolesi vogliano cambiare la situazione attuale e non si facciano incantare da promesse fondate o infondate che siano poichè se si fa il bene del paese ne traggono beneficio tutti altrimenti si creeranno disequilibri che alla fine sottrarranno il beneficio inizialmente dato a qualcuno, insomma una sorta di boomerang che prima o poi colpisce che ha ottenuto benessere senza merito e l'effetto sarà ben peggiore del beneficio ottenuto. Quindi animo ! Sotto con i veri problemi COME FAREMO A RISOLVERLI ?

Anonimo ha detto...

Scopro ora il blog e mi sembra che, purtroppo, i commenti siano privi di spunti interessanti.
C'è un eccessivo nervosismo...
Probabilmente la campagna elettorale non è il momento più adatto per confrontare seriamente i diversi punti di vista sui problemi, vista l'animosità con cui ciascuno sostiene se stesso, gli amici, i parenti, ecc.
La polemica è antitetica rispetto al dialogo.
L'augurio è che ci si riesca dopo il 29 maggio e che, chiunque sia il sindaco riesca a farsi ascoltare e ad ascoltare.
ciao a tutti
P.

Anonimo ha detto...

Effettivamente leggendo i commenti si ha come la sensazione di essere caduti in pieno in una guerra fredda, e mi domando se ne valga veramente la pena. forse varrebbe di piu' che ognuno guardasse dentro se stesso per trovare quelle risorse che tutti possediamo per poter lavorare veramente e finalmente per il bene comune. con le guerre non si è mai arrivati a nulla, tutti hanno da perdere qualcosa, a mio avviso è opportuno che tutti ritrovino quella serenità d'animo che probabilmente hanno accantonato ma che non hanno perso. Si sentiranno piu' leggeri e con piu' voglia di fare.
Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Ottimi riflessioni ma non credo che con l'attesa o questa sorta di Ponzio Pilatismo si risolvano le cosa secondo me i crudi commenti che vi sono stati aiutano comunque a sbarrare gli ochhi verso un malessere generale che pervade il paese da qualche decennio. Forse così facendo qualcosa si muoverà, al contrario saremo certi che le cose rimarranno invariate. Così tra i due mali scelgo il minore quindi parliamo, sbraitiamo e critichiamo avremo da che riflettere e sopratutto ogniuno lo farà con la propria testa, cultura e posizione distaccandosi per qualche momento da quel gregge che ai miei tempi pascolava sui verdi prati di Marchirolo. Mi unisco all'augurio e che vinca il più onesto dei gruppi. I lettori mi consentano una battuta ma le foto della lista nr.1 dove le hanno prese da san Vittore ?

Anonimo ha detto...

Forza ragazzi siamo allo sprint finale: CHE VINCA IL MIGLIORE (resta inteso che comunque vada I MIGLIORI SIAMO NOI....)