martedì 29 maggio 2007

Il giorno dopo...

Questo l'esito delle elezioni comunali (ditemi pure ke sono egoista, ma delle provinciali x adesso non me ne puo' fregare di meno...)

Lista N.1 Per il futuro di Marchirolo [Antonino Licari] 298 voti
Lista N.2 Continuare per Marchirolo [Pietro Cetrangolo] 989 voti
Lista N.3 Tradizione e Futuro [Massimo Mastri] 422 voti
qui c'e' il riepilogo completo di VareseNews.
Innanzitutto faccio i miei complimenti al sindaco Pietro Cetrangolo, e a tutta la lista N.2. Con l'augurio di amministrare nel migliore dei modi il comune per i prossimi 5 anni.
Chiedo a loro, citando le mie parole di un post precedente, di provare a costruire un futuro migliore secondo quelle che sono le tradizioni del nostro paese.
Voglio ringraziare tutti gli elettori hanno espresso la loro preferenza per noi,ma purtroppo non e' stato sufficiente, non ce l'abbiamo fatta... Magari la prossima volta andra' meglio.
Voglio ricordare, invece, a tutti coloro che hanno preferito le altre 2 liste, e alle 1000 persone alle quali non interessava nulla del futuro del comune (le 1000 persone che non sono venute a votare) che, contrariamente a quanto dice il proverbio "chi e' causa del suo mal pianga se stesso", noi siamo qui a disposizione; a far sentire la voce delle persone ignorate, ad ascoltare i problemi che non interessano la comunita' e a vigilare che tutto cio' che vera' fatto dall'attuale amministrazione sia a totale vantaggio dei cittadini.
Purtroppo io non saro' in minoranza,viste le poche preferenze ricevute, ma per quanto posso continuero', con questo blog, a fare da portavoce del gruppo.
Voglio infine ringraziare gli 8 elettori che hanno preferito a me a tutti gli altri candidati.
Ringrazio maggiormente, invece, tutti coloro che pensavo mi avrebbero votato, e che invece hanno preferito altri candidati o altre liste, e che passandomi davanti evitavano di salutarmi, o lo facevano a fatica. Probabilmente non mi reputano piu' la stessa "brava persona" di prima...
Li ringrazio perche' mi hanno aperto gli occhi, e mi hanno fatto capire veramente come e' la gente.

21 commenti:

xxx ha detto...

Le mie più sentite congratulazioni ai mille e più cittadini di Marchirolo che hanno preferito andar via o comunque fare altro che andare a votare per l'elezione comunale del nuovo sindaco!
Le motivazioni possono essere varie: " disinteresse, nessuno delle liste presentate mi piace, ne vale la pena?, perchè dare il mio voto quando vanno su sempre gli stessi?, promesse promesse ma cosa cambia?".
Mi viene in mente le volte che ho mancato a dare il mio voto alle elezioni, sminuendo il potere della mia voce e pensando che alla fine chi saliva era un altro dei tanti che aveva promesso durante la sua campagna elettorale un sacco di cose che comunque non si sarebbero mai e poi mai realizzate.
Parlare di cifre durante una campagna elettorale é cosa vergognosa!
Dite piuttosto ai cittadini perchè non tornavano i conti e adesso tornano!
Cosa ne avete fatto dei soldi di noi comuni cittadini che regolarmente paghiamo le tasse e che siamo all'insaputa di tutti gli investimenti fatti fin d'ora?
Una rotonda?

Anonimo ha detto...

..... sono indignato non mi sento più parte di questa comunità, l'input è quello di diventare ladro e approfittatore delle masse ignoranti che non vedendo al di là del proprio naso continuano a far salire al potere chi si arricchisce dalle loro tasche curando i propri interessi e soprattutto continuando nell'opera disonesta che aleggia nell'aria loro intorno. COMPLIMENTI PECORONI..... ve ne accorgerete nel tempo ......

Anonimo ha detto...

Gli unici a vincere le elezioni amministrative a Marchirolo sono stati sono stati quelli della lista n. 4 gli ASTENSIONISTI che con piu' di mille NON voti sono passati primi, lasciandoci tutti con l'amaro in bocca, e soprattutto con i problemi NON risolti.

Anonimo ha detto...

La percentuale di astensionisti la dice lunga sulla mentalità degli abitanti di Marchirolo.
Mentalità retrogada e provinciale, nessun attaccamento al proprio paese e menefreghismo totale.
Questo fa riflettere molto e mi sporge spontanea una domanda: ma vale la pena di impegnarsi per questa popolazione? Penso di no, non vale la pena di cercare di fare qualcosa di buono e sprecare il proprio tempo libero per questi abitanti. Continuate a cuocere nel vostro brodo e crogiolatevi nel vostro menefreghismo assoluto e quando arriveranno i problemi, non lamentatevi perchè la colpa sarà sopratutto vostra.
Un cittadino indignato degli astensionisti.

Anonimo ha detto...

Ancora una volta la Chiesa si intromette nella scelte di vita e nelle scelte poltiche del cittadino ( in questo caso mi riferisco al caro parroco Don Sergio, che con le sue prediche ed omelie ha indirizzato comari e comarini che non sanno prendere decisioni perchè prive di un proprio cervello.
Caro Parroco, non le sembra che sia ora che voi la smettiate di interferire nelle vita laica dei cittadini? Molta gente è stufa delle interferenze quotidiane dei vescovi, del Papa e adesso anche dei preti di campagna.Nel passato quando milioni di ebrei venivano mandati a morire, la chiesa cattolica non ha mai avuto il coraggio di intervenire; in tempi odierni non avete il coraggio di parlare dei vostri preti pedofili, ma volete indirizzare i cittadini a vostro modo e piacere. Per favore non vogliamo le vostre lezioni di vita, non ne abbiamo bisogno.

Anonimo ha detto...

........... ma è possibile che non si possa fare più niente come mandare in galera i veri colpevoli e screditare gli altri così da far cadere questo gruppo di persone di malaffare con qualche mosca bianca ingenua e per questo pure colpevole ? Uniamoci e lottiamo contro questo dittatoriato che non è neanche di Marchirolo ma purtroppo terra straniera in terra padana ovvero insubrica. BASTA NON NE POSSIAMO PIU'!

Anonimo ha detto...

CONGRATULAZIONI!!!..........A CHI?

- al neo sindaco, con l’augurio e la speranza che non sia l’ombra ad amministrare( 30 anni sono stati più che sufficienti!);
- a chi, colpito da improvviso malore, non ha potuto espletare un diritto-dovere civico, ma chissà grazie a quale miracolo ha svolto quello del “perfetto” cittadino;
- a chi, spinto da agonismo, sportività e correttezza fuori dal “comune”, ha ripetutamente e vergognosamente strappato i manifesti degli avversari;
- a chi, dapprima professata assoluta e onnipotente imparzialità, ha poi calorosamente indicato, dal pulpito, il “fortunato” simbolo da scegliere( evidentemente Dio vede anche al di fuori del segreto dell’urna….Don Camillo insegna);
- a chi, prima con falsi sorrisi, inutili frasi di circostanza e non richiesti attestati di stima, ha poi voltato le spalle e coraggiosamente abbassato lo sguardo;
- a chi, con estrema professionalità tra un timbro e l’altro, ha fatto magicamente apparire santini;
- a chi( precisamente 993), dopo continue lamentele per le solite canzonette, ha preferito la comodità della poltrona senza partecipare al “concerto” nel momento in cui poteva cambiare musica.


E INVECE COMPLIMENTI:
- a quei 422 Don Chisciotte che hanno creduto e lottato contro i mulini a vento!!!

Anonimo ha detto...

..... il famoso cittadino che colto da malore.... ect ect, è lo stesso cittadino che andò a testimoniare 2 mesi dopo un certo incidente, accaduto a marchirolo anni fa, a favore di un certo signore, poi scoperto padre del suo socio, per far passare dalla parte del torto chi aveva ragione, APRITE GLI OCCHI CITTADINI QUESTE SONO LE PERSONE VICINA A CHI VI GOVERNA PENSATE COME POSSANO ESSERE I GOVERNANTI. CHI CREDETE CHE SIA L'EMINENZA GRIGIA, o grigino per la desinenza assonante ,CHE DIRIGERA' IL CARDINAL Armand Jean Du Plessis de Richelieu o Richeliangolo per gli amici. Ordine perentorio continuare a nascondere i misfatti ed in caso crearne di nuovi per il comun diletto dell'associazione.

Paolo ha detto...

Caro Mago e cari tutti,
non vi amareggiate più di quel tanto.
Certo una sconfitta non è mai piacevole, ma dalla vostra avete che si trattava di una campagna elettorale alla "rincorsa".
Quello che vedo è che un gruppo di persone convinte ha deciso di dedicare il suo tempo non solo ad andare a votare, ma a riflettere, programmare e agire per il bene del paese in cui vive. E questo risultato non viene cancellato dall'esito elettorale.
Non sminuite quello che avete fatto, perchè proprio da questo può venire la speranza che in futuro le cose possano cambiare, che piano piano si faccia avanti l'idea che si può amministrare un comune non distribuendo favori, ma cercando di realizzare un progetto serio e condiviso.
Inutile negare che adesso arriva la parte più dura. Il rischo maggiore che correrete sarà il calo dell'entusiasmo: molti della lista con il passare del tempo si interesseranno sempre meno del Comune. Chi rimane, però, non deve demordere, non deve perdere la voglia di dare un futuro diverso al Paese, di fare qualche cosa di nuovo e di bello.
Anche dai banchi dell'opposizione si possono fare tante cose interessanti e si possono portare a casa risultati significativi: non bisogna mollare, però!

Quindi, sempre avanti e non mollate mai! E' destino dei leader essere innanzitutto presi come pazzi, per poi in un secondo tempo essere riconosciuti come tali: resistete fino alla seconda fase!

A presto ed in bocca al lupo!
Paolo C.

Anonimo ha detto...

Carissimi lettori non possiamo far altro che aspettare e vedere, subire o partecipare, e se il torchio viene stretto troppo si scenderà in piazza se sarà troppo lento si riandrà a votare con altri commissariamenti. Molta gente non capisce la serietà della propria posizione ed alla fine cadrà malamente mentre quella che lo capisce o farà i propri interessi o lavorerà per i concittadini. Come vedete in ogni caso l'onestà è in minoranza. Sopratutto guardando dietro e vedendo ciò che è stato fatto, come lo è stato fatto e chi ha incrementato il proprio capitale, al punto da scegliere una carica o meno in base a quanto percepisce dai lavori che ha e che ha trovato sempre per fidelizzazioni strane. Che dire del vivaio, il vivaio è cresciuto in queste condizioni e diciamolo pure questo tipo di situazioni le saprà gestire bene o meglio vista la formazione culturale, visti i numeri piccoli mossi da un comune difficilmente le magagnette o magagnone muoveranno i controlli però sono fiducioso che la giustizia farà il suo corso. Non credo che se qualcuno di sano c'è possa cambiare la mentalità della maggioranza per questo motivo sono sicuro che non ne uscirà nulla di buono da questa associazione e se qualcosa di buono si vedrà lo sarà solo in apparenza. E se in qualche modo tapperanno qualche voce, altre voci sono pronte a gridare !

Anonimo ha detto...

Sono approdato a questo blog quasi per caso. E per lo più mi sono trovato coinvolto da qualcuno di voi... Apprezzo l'intervento di Paolo e soprattutto lo sforzo di chi porta avanti questo spazio di confronto (con l'augurio che lo continui con franchezza e verità). Credo tuttavia che non meriti alcun ascolto la voce di chi non ha il coraggio di dichiararsi apertamente... il mondo è già troppo pieno di anonimi e credo che nessuna persona saggia possa arrivare a fidarsi di loro e ancor meno a votarli... (e ditemi come si fa a votare un anonimo!!!)... soprattutto quando parlano o per sentito dire o per fomentare divisione e disaccordo.
don sergio

Anonimo ha detto...

Caro parroco mi sorprende la sua sorpresa, questo non è un giornale in cui ogniuno firma la propria opinione è una sorta di collettore dei disagi e dei malanni generali che gente come lei così facendo maschera mettendosi fette di prosciutto sugli occhi. Questa è libertà di esprimersi di manifestare il proprio pensiero senza aver paura delle associazioni che essendo aggregate saranno sempre più forti del singolo o dei pochi che pur non volendo fare i pecoroni sono costretti perchè le persone oneste passano il tempo lavorando e costruendo invece i malavitosi passano il tempo ad arricchirsi ed organizzarsi contro i singoli. Caro prete la rispetto e rispetto la funzione che assolve ma limiti le sue critiche nelle sue omelie anonime visto che non fanno nomi e che alla fine colpiscono solo i più deboli, quelli fragili che poi è quello che la religione ha sempre fatto e farà. Così la prego di dire la sua colpendo chi esagera, rispondendo a tono chi la incolpa, ma non cambi la natura dello strumento che sta utilizzando. Le ricordo che anche lei, mi capitò di ascoltarla in comune mentre non so cosa stava disbrigando sempre in relazione ai matrimoni, parlò in maniera compiaciuta e materiale sui compensi ottenuti dai matrimoni celebrati, cosa che per una persona comune non avrebbe dato segno mentre da lei non lo avrei mai aspettato. Quindi siamo tutti uguali e venali al di la della destinazione dei proventi.

Vostro, un utente di un blog pubblico e onesto che non porta via soldi a nessuno e che al massimo offende qualcuno che se intelligente risponde a tono e non da del vigliacco ad alcuno.

Unknown ha detto...

Caro Don Sergio,
ritengo che non debba essere fatta di tutta un’erba un fascio!!!.....
Mi sembra che nessuno, neanche Lei in qualità di rappresentante della nostra religione, si debba permettere di offendere e dare dei codardi a chi, proprio come me, ha deciso di far parte di una lista (TRADIZIONE E FUTURO) e dunque esporsi in prima linea!
Sono totalmente convinto che gli interventi su questo blog non siano frutto di componenti di una lista……sicuramente dai toni siano di nostri simpatizzanti o meglio di persone non vicine all’attuale amministrazione( esiste anche un’altra lista), oppure di persone scontente e basta!…….e ce ne passa dal considerarli tutti nostri “candidati”.
Questo blog, seppur nel suo piccolo, è un mass media e dunque,per dirlo all’italiana, un mezzo di comunicazione…….qualsiasi……anche anonima!
Ribadisco che nessuno si possa arrogare il diritto di giudicare l’onestà altrui e poi, per usare una frase a lei nota e cara, “CHI E’ SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!”
Ho trovato giusto che Lei, come cittadino italiano, potesse avere la sua preferenza di lista; ancora più giusto che in una sua dichiarazione d’intenti scritta(intitolata “verso le lezioni…”) affermasse la libera espressione; ma assolutamente non accettabile che Lei sfruttasse la sua carica pastorale per indirizzare le anime al giusto voto e adesso addirittura anche al non voto!

Marco Legnani

Anonimo ha detto...

Perche' non chiudere con tutte queste polemiche dell' "ho ragione io" o de "l'ho detto prima io", Chiudere con il dopo elezioni che e' quasi peggio del prima (e ne so qualcosa visto che c'ero anche io).
Cominciamo a dimostrare di essere tutti un po' piu' intelligenti, si impara dalle sconfitte e dalle vittorie esattamente come si perde nelle sconfitte e anche nelle vittorie. Mettiamo tutti da parte un po' di orgoglio e chi ha piu' buon senso lo usi. Se veramente vogliamo cambiare qualcosa e metterci al servizio dell'altro.
Monica

Anonimo ha detto...

Mi spiace contraddire ma continua col predicare che fare i pecoroni non porta a bulla e semmai al peggio. A parte i toni più o meno accesi di tutte le correnti di pensiero che non mi sembrano siano scadute nel volgare e che quindi ben vengano per parlare del malessere generale in cui viviamo, e con la speranza che tutto ciò porti a una presa visione che apra la strada ad una soluzione. Magari evitiamo di prenderci il diritto di invitare gente di Marchirolo ad andarsene con un fare da dittatura poichè il passo successivo è regalare un televisore per ogni famiglia magari mono canale con cui fare propaganda mi sembra che un certo generale Augusto José Ramón Pinochet Ugarte fece ciò ed ottenne risultato. Perdonatemi l'escursus e torniamo a noi, l'intelligenza è sopratutto la voglia di conoscere se non sappiamo non potremo costruire niente di buono così con rammarico contraddico l'esimia collega utente dicendo di dimostrare intelligenza parlandone facendo scoprire fatti e misfatti che hanno portato alla Marchirolo di oggi della quale sono molto scontento e non venitemi a dire che siamo un paese modernamente organizzato......... e secondo me chi ci governerà non gioverà al paese stesso perchè tradizionalmente Marchirolo non si è rinnovata da decenni e per decenni chi ci ha governato ? E non veniamo fuori con l'unica legislatura ottenuta da gente differente nel dissesto finanziario che tutti conosciamo, e mia opinione pensare ce allora non vi furono i tempi tecnici perchè potessero fare bene.

Paolo Bio ha detto...

Credo che sia arrivato il momento di dare un taglio a tutte le polemiche da parte delle persone che approdano nel sito del blog.Tutti gli interventi fatti possono essere costruttivi ma anche il contrario,considerando che si fanno apprezzamenti ma anche considerazioni poco inerenti a persone e cose.Sono d'accordo con Monica quando dice di essere tutti un po' intelligenti e che si deve imparare dal passato per migliorare.Le persone che si ritengono intelligenti operino per il bene del paese non a parole ma con i fatti collaborando senza denigrare o puntare il dito perché nessuno ha il dovere di giudicare senza conoscere e se qualcuno pensa di sapere porti le prove di persona , in poche parole sono anch’io d’accordo che bisogna esprimersi con democrazia e civiltà come persone adulte e rispettose del pensiero altrui senza nascondersi dietro l’anonimato.
Spero di non colpire nessuno negativamente ma di riuscire a fare un passo avanti per il bene di Marchirolo.

Anonimo ha detto...

Allora !!!...... Ribadisco il concetto che forse sfugge ai più: QUESTO E' UN BLOG quindi NON E' UN QUOTIDIANO dove gli articoli e le notizie sono più o meno schierate, la cosa che più mi infastidisce è che talune persone si prendono la briga sentendosi come Gesù nel tempio di dire a chiccessia cosa devono fare e come lo devono fare non pensando che lo stato attuale lo si deve anche A NOI E CHE QUINDI SIAMO COLPEVOLI quanto chi lo ha generato. Siamo tutti intelligenti, anche Hitler lo era quindi piantiamola di comandi mascherati di inviti facciamoci un'introspezione e utilizziamo questo strumento come DOVREBBE ESSERE UTILIZZATO. Lo scopo è costruttivo, a volte la distruzione costa meno se subito dopo vi è una sana ricostruzione, invece, lo dimostra il passato, una ristrutturazione porta con se il germe del male se radicato. Poi tagli non è propositivo ma è impositivo quindi chi sei ? Un altro Dittatore ? Il bene del paese lo persegue solo chi ha il paese nel cuore ed appoggerà chi dimostrerà di averlo. Non chi invita la gente a lasciarlo perchè persona scomoda cosichè potrà gestire i suoi pecoroni al meglio per il suo interesse, SVEGLIATEVI !e non agonizzate nella stupidità.

Paolo Bio ha detto...

Anonimo ha detto...
Allora !!!...... Ribadisco il concetto che forse sfugge ai più: QUESTO E' UN BLOG quindi NON E' UN QUOTIDIANO dove gli articoli e le notizie sono più o meno schierate, la cosa che più mi infastidisce è che talune persone si prendono la briga sentendosi come Gesù nel tempio di dire a chiccessia cosa devono fare e come lo devono fare..........................…………………….

Mi scuso per la risposta in ritardo, ma voglio rispondere come persona educata e non come fa Lei che spara su tutto e su tutti forse perché arrabbiato con qualcuno,ma non per questo tutti sono “PECORONI” come Lei pensa.
L'intelligenza delle persone era intesa come buon senso e non essere paragonati a Hitler che è stato un'offesa per il mondo intero, per quanto riguarda al fatto di sentirsi come Gesù credo che il vangelo ci insegna che siamo tutti fratelli e che tale mi considero verso le altre persone ,se poi Lei non si ritiene come tale mi dispiace e posso solo rispettare la sua opinione a patto che non offenda le persone che si mettono in discussione in prima persona.Il fatto di essere stato impositivo questa non era nella mia intenzione , non per questo bisogna dare alle persone che non si conoscono del"DITTATORE".Le chiedo umilmente scusa se ho arrecato danno alla sua sensibilità ma credo di ritenerla molto intelligente sulla base delle sue ripetute risposte su questo blog.Non voglio utilizzare questo strumento per dialogare con botta e risposta, credo sia meglio farlo di persona se le fa piacere visto che conosce il mio nome e cognome.Sono appena approdato in questa esperienza e vedo che ci sono tante difficoltà, voglio impegnarmi a essere presente per imparare e poter servire al meglio Marchirolo la dove sarà necessario e se Lei potrà darmi dei suggerimenti sono pronto ad ascoltarla.Sono una persona umile , ma sa anche combattere quando è il momento perché le persone bisogna sempre guardale negli occhi e non abbassare mai la guardia in qualsiasi evenienza.Grato per la sua attenzione e spero arrivederci a presto.

Bio Paolo

Anonimo ha detto...

Caro Bio
lei imparerà a sue spese (purtroppo)che per quanto lei si dedicherà agli altri, sottraendo del tempo prezioso alla sua famiglia, cercando di capire i problemi e cercando di risolverli ci sarà sempre qualcuno, come il paladino delle libertà altrui che sopra scrive, che avrà qualcosa da ridire sul suo operato.
Se mi permette un consiglio
faccia tesoro di questa frase
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa...."
Canto III Inferno
Gli Ignavi vv. 22-69

Paolo Bio ha detto...

Caro anonimo,
la ringrazio per la sua celerità nella risposta,farò tesoro del suo consiglio.
Rimango sempre del parere di poterla incontrare un giorno e approfondire meglio la situazione per essere supportato da persone che ci tengongo a vivere in serenità per il bene di tutti.
Grazie

Bio Paolo

Anonimo ha detto...

Ruberemo anche tempo alle nostre famiglie ed è vero anzi verissimo. Ma come tanti Don Chisciotte forse crediamo ancora che quel po'di tempo rubato alle famiglie forse ci potra' tornare indietro quando saremo certi che i nostri (e vostri) figli vivono in un paese che non è abbandonato a se stesso, quando sappiamo dove vanno e cosa fanno, quando la persona anziana non si sente sola e il disoccupato non si sente disperato. Gesu' ha detto "quello che farete al piu' piccolo tra voi l'avrete fatto a me". Non c'è bisogno di fare grandi cose e di avere la riconoscenza di tutti in piazza. Si puo' lavorare anche nell'ombra, e ben vengano le critiche se sono costruttive e non distruttive, e quando vengono da persone che hanno voce in capitolo e non soltanto perche devono occupare un po' di tempo a rispondere su un blog.
Monica