giovedì 7 giugno 2007

Polemiche

Negli ultimi giorni sono sorte diverse polemiche tra i commenti di questo blog, e mi sembra doveroso fare chiarezza, anche perche' mi e' stato chiesto esplicitamente dal Sindaco uscente (vedi commenti al post "Venghino Venghino").
Per realizzare un sito come intendo io, e' necessario sostenere dei costi considerevoli, sia in termini economici, sia in termini di tempo e di lavoro.
Purtroppo non ho abbondanza di nessuna delle risorse (beh, no, per fortuna di lavoro ce n'e' fin troppo), quindi l'unica cosa che ho potuto realizzare a costo zero (in termini economici) con una buona dose di impegno e buona volonta', e' stato questo blog, che tutto sommato non mi sembra affatto male. (poi e' un giudizio personale, ma per quello che e' costato e' finanche troppo bello :-) )
Prima delle elezioni era uno strumento per farci conoscere, ora, visto l'esito infausto dello scrutinio, l'intenzione e' di trasformarlo in un luogo di confronto, di analisi, di comunicazione e soprattutto di informazione per i cittadini. Siccome mi ritengo una persona giusta, come ho fatto fin'ora, riportero' le informazioni nel modo piu' trasparente possibile.

Tengo a precisare pero' che una cosa sono i contenuti del blog, cioe' i vari post che pubblico io, e un'altra sono i commenti che puo' inserire chiunque.
Visto che siamo in un paese democratico e' giusto che ognuno esprima il proprio pensiero, nei limiti della decenza, e non mi voglio arrogare il diritto di selezionare commenti buoni o cattivi. Ho ricevuto critiche e attacchi gratuiti ed infondati anche io, ed ho preferito lasciare tali commenti e rispondere in modo civile e costruttivo, piuttosto che cancellarli; magari qualcuno che capisce c'e' ancora...(e non ditemi che sono un illuso!)
Le persone con un po' di grano salis capiscono che i commenti delle persone che vogliono rimanere nell'anonimato hanno peso diverso di quelli di coloro che si espongono in prima persona (come il sottoscritto), pero' e' altrettanto vero che alcune persone protette dall'anonimato possono denunciare situazioni che difficilmente altrimenti verrebbero a galla.
Con questo tengo a precisare che ben vengano le critiche, a patto che non siano fini a loro stesse, ma che siano costruttive, altrimenti rimarra' sempre tutto com'e'. Se ci sono problemi personali, non e' questo il luogo in cui discuterne.
Vi saluto con la speranza di non dovere, in futuro, perdere tempo a placare gli animi, ma di poter continuare ad investire al meglio le risorse per fare qualcosa di utile e costruttivo.
Mi raccomando, ci si vede Lunedi' sera ai Camilliani.

P.S. Devo pero' ammettere che sono contento che ci sia questo interesse verso il blog, vuol dire che forse puo' servire davvero a qualcosa.

Nessun commento: